L'avvio da rete richiede una connessione di rete e un boot server TFTP (DHCP, RARP o BOOTP).
Il metodo di installazione che supporta l'avvio dalla rete è descritto in Sezione 4.3, «Preparazione dei file per l'avvio TFTP da rete».
Sulle macchine con OpenBoot avviare il monitor (si veda Sezione 3.6.1, «OpenBoot»). Usare il comando boot
net
per l'avvio da un server TFTP o RARP, oppure provare
con boot net:bootp
o con boot
net:dhcp
per avviare da un server TFTP, BOOTP o DHCP.
È possibile passare anche altri parametri al debian-installer
alla fine del
comando boot
.
Il metodo più semplice per la maggior parte degli utenti è di servirsi dei CD Debian. Se si possiedono i CD Debian e se la macchina in uso supporta l'avvio da CDROM, bene! Si può semplicemente inserire il CD, riavviare e procedere con il prossimo capitolo.
Notare che alcuni lettori di CD possono richiedere dei driver particolari, quindi potrebbero non essere accessibili ai primi passi della procedura d'installazione. Se in effetti la procedura standard non funzionasse sul computer in uso, questo capitolo contiene alcune informazioni su kernel alternativi e altri metodi d'installazione che potrebbero funzionare.
Anche se non fosse possibile avviare il computer da CDROM, sarà probabilmente possibile installare i componenti di Debian e i pacchetti da CDROM. Basterà avviare la macchina con un altro supporto, come il dischetto e, al momento dell'installazione del sistema operativo, del sistema di base e dei pacchetti aggiuntivi, fare puntare la procedura di installazione al CDROM.
Nel caso si riscontrino altri problemi durante l'avvio, si consulti Sezione 5.4, «Risoluzione dei problemi del processo d'installazione».
La maggior parte delle versioni di OpenBoot supportano il comando
boot cdrom
che è semplicemente un alias per il
device SCSI con ID 6 (o al dispositivo master sul secondo canale nei
sistemi IDE).
Se non si riesce ad avviare e si ottiene un messaggio di errore riguardo «IDPROM» allora è possibile che la batteria della NVRAM, che contiene la configurazione del firmware, sia scarica. Si consultino le Sun NVRAM FAQ per ulteriori informazioni.