Installazione di Debian 8.11

Per installare Debian 8.11 (jessie), scaricare una delle seguenti immagini (tutte le immagini per i386 e amd64 possono essere usate anche su una chiavetta USB):

Immagine del CD netinst per l'installazione via rete (circa 150-280 Mb)

Insieme completo di Blu-ray (tramite jigdo)

Altre immagini (netboot, chiavetta USB, eccetera)

Se sul proprio sistema è presente un qualsiasi hardware che richiede il caricamento del firmware insieme ai driver del dispositivo, si può usare uno dei tarball con i pacchetti firmware più comuni. Le istruzioni su come usare questi tarball e le informazioni su come caricare il firmware durante l'installazione possono essere trovate nella guida all'installazione (si veda la sezione Documentazione).

Immagini del CD per l'installazione via rete non-free (circa 240-290 MB) con firmware

Note

Documentazione

Volendo leggere un solo documento prima dell'installazione, scegliere l'Installation Howto, una rapida guida passo-passo al processo d'installazione. Altri documenti utili sono:

Errata

Questo è l'elenco dei problemi conosciuti dell'installatore rilasciato insieme a Debian 8.11. Se si riscontrano dei problemi con l'installazione di Debian che non sono elencati in questa pagina si invii un resoconto d'installazione in cui si descrive il problema oppure verificare che non sia già presente su wiki.

Errata del rilascio 8.11

pkgsel (con la configurazione predefinita) non installa aggiornamenti con modifiche a ABI
Bug #908711: durante l'installazione con le fonti da rete attive, i pacchetti con gli aggiornamenti di sicurezza non comprendono per via delle modifiche al kernel o alla libreria ABI gli aggiornamenti che dipendono da un nuovo pacchetto binario.
Stato: Questo problema è stato risolto nell'installatore per i rilasci successivi (Debian 9 stretch). Per l'installazione di Debian 8 poiché non viene fornita una nuova versione, gli aggiornamenti di sicurezza che dipendono dai nuovi pacchetti devono essere installati manualmente:
- Eseguire apt-get upgrade --with-new-pkgs
- Riavviare per completare l'aggiornamento.
APT è vulnerabile ad attacchi man-in-the-middle
Un bug di APT nel metodo di trasporto HTTP (CVE-2019-3462) potrebbe essere usato da un aggressore posizionato come man-in-the-middle tra APT e un mirror può provocare l'installazione di pacchetti aggiuntivi e maligni.
Questo problema può essere mitigato disattivando l'uso della rete durante l'installazione iniziale e poi facendo un aggiornamento seguendo le istruzioni riportate in DLA-1637.
Stato: Risolto nella versione 8.11.1

Errata del rilascio 8.0

L'installazione desktop potrebbe non funzionare con il solo CD#1
Poiché lo spazio disponibile sul primo CD è limitato, non tutti i pacchetti necessari per l'ambiente desktop GNOME sono presenti nel CD. Per completare l'installazione è necessario usare anche altri supporti (per esempio un secondo CD oppure un mirror in rete).
Stato: È improbabile che il lavoro per far entrare altri pacchetti nel CD#1 continui.
I messaggi d'avvio su powerpc non sono aggiornati
Bug #783569: nei CD si continua a usare la riga di comando del kernel per scegliere l'ambiente desktop; questa opzione è obsoleta, al suo posto usare il menu di tasksel.
Stato: Risolto nella versione 8.1.
Problemi con l'installazione contemporanea di più ambienti desktop
Bug #783571: Non è possibile installare contemporaneamente GNOME e Xfce. C'è un conflitto nelle dipendenze che ne impedisce l'installazione.
Stato: Risolto nella versione 8.1.